mercoledì 22 gennaio 2014

IL NOSTRO DIDO' FAI DA TE


Chi segue la nostra pagina facebook si ricorderà che quasi un anno fa abbiamo postato il link di una ricetta intitolata "IL PERFETTO DIDO' FAI DA TE", gentilmente offerto dal blog di mamma Giada.
All'epoca però Gioia aveva solo 7 mesi e nonostante la tentazione ci sia stata, ho dovuto accantonare la mia curiosità sull'argomento e rimandare l'applicazione pratica ad un periodo più adatto.

I mesi sono volati e durante le feste di natale, chiacchierando con le mie cugine, pluri mamme da più tempo di me è saltato fuori l'argomento delle attività manuali con la pasta di sale o il didò fatto in casa. La loro ricetta però prevede la cottura e l'utilizzo di un ingrediente che io non trovo mai ... IL CREMORTARTARO!?! E ancora una volta internet è stata la mia salvezza ... Non per trovare l'introvabile ingrediente (sicuramente lo sarebbe stato), ma per evitarlo ...
Mi sono infatti ricordata della ricetta di Giada e recuperando il link sono stata felicissima di leggere che per realizzare la sua versione NON SERVE COTTURA e nemmeno IL CREMORTARTARO. E allora settimana scorsa mi sono lanciata nella realizzazione che cercherò velocemente di riepilogarvi qui sotto. Perchè la ripeto se c'è già tutto sul blog di Giada?! ... perchè per mia semplicità ho tradotto i pesi degli ingredienti in grammi e ne voglio lasciare traccia qui e poi perchè a mio modesto parere forse la ricetta ha bisogno di qualche piccolo adattamento:

INGREDIENTI 

Considerato il risultato finale, che probabilmente si può migliorare, sarebbe stato meglio dimezzare le dosi che riporto qui sotto (consiglio che mi permetto di dare a chi si sta per apprestare alla prima realizzazione):


- 400 gr di farina
- 100 gr di amido di mais
- 100 gr di sale fino
- 200 ml di acqua bollente
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio
- coloranti alimentari
                                                                                         
REALIZZAZIONE:

1) Mescolare tutti gli ingredienti secchi (io non ho "tritato" il sale fino e si è amalgamato senza lasciare traccia nel composto finale)


 2) Aggiungere gli ingredienti liquidi

 3) Impastare e impastare fino ad ottenere un "panetto" liscio ed omogeneo che non si attacchi alle mani (per questo come faccio per la pizza ho aggiunto man mano qualche cucchiaio di farina sulla spianatoia e ho impastato fino ad ottenere la consistenza desiderata)

 4) Dividere l'impasto in tanti panetti quanti saranno i colori che vorrete utilizzare











5) impastare ogni panetto con il colorante
 6) Anche in questo caso ho aggiunto farina perchè il colorante essendo liquido ha cambiato un po' la consistenza e sembrandomi un po' troppo bagnata e "appiccicosa" ho adattato la ricetta








E questo è il RISULTATO FINALE:



COLLAUDO

Come accennato più su, secondo me la ricetta va migliorata e la prossima volta partirò con un po' più farina o con meno acqua. Questo perchè tende ad attaccarsi sul piano d'appoggio e si "sbriciola" un po'. ... Lo so, lo so... come al solito sono un po' troppo esigente e non posso pretendere di ottenere un vero e proprio didò, ma sono sicura che provando e riprovando qualcosa di più simile si possa ottenere... ;-)
Tutto sommato però devo ammettere che sono soddisfatta di questa prima applicazione pratica che come potrete vedere qui sotto è stata apprezzata anche da Gioia:

 








Per le mamme un po' "ansiose" (come me ... anche se io preferisco definirmi "attenta" ;-)): questo didò è a prova di qualunque bambino ami mettere tutto in bocca ... Gioia l'ha provato e vi assicuro che non l'ha gradito (è salatissimo!). In ogni caso anche se dovesse essere ingoiato, è composto da soli ingredienti alimentari e possiamo stare un po' più tranquille ... :-).

CONSERVAZIONE:

Noi lo stiamo conservando in contenitori di plastica e dopo sei giorni è ancora morbidissimo:


Vi terrò aggiornati sugli eventuali adattamenti dela ricetta, ma nel frattempo se qualcuno avesse già trovato quella perfetta sarei felice di leggerla qui sotto nei commenti ...;-).
Buon lavoro a tutti e  presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...