venerdì 5 luglio 2013

Alternative al girello... due mesi dopo

E' già passato più di un mese dall'ultimo post e due dal nostro Alternative al girello?; nel frattempo qui a casa 3G il tempo è volato e da allora Gioia ha fatto passi da gigante. 

Come avevamo anticipato siamo passati alle attività da pavimento che partono sempre dal mega tappetone gommoso tra i divani e si espandono a tutta la casa. A questo punto penserete: allora ha funzionato...Gioia gattona?! Uhm... beh... se spostarsi comodamente seduta e ammortizzata dal pannolino, flettendo le gambe come una piccola ranocchietta, può essere assimilato al gattonamento, allora sì, Gioia gattona!
In ogni caso, qualsiasi sia la risposta, una cosa è certa: Gioia ha trovato il suo modo personale per spostarsi e raggiungere ciò che vuole, con le mani completamente libere di afferrare qualsiasi cosa incontri sul tragitto.

Le sue conquiste motorie però non si fermano qui; non appena ha la possibilità di afferrare le nostre mani si solleva sulle sue gambette e inizia a marciare tutta fiera... chiaramente le nostre schiene sono molto felici di intraprendere questa attività... non aspettavano altro!

Con il nono e il decimo mese sono arrivati anche due dentini, fortunatamente accompagnati solo da qualche risveglio notturno. 

Anche la gestualità si è arricchita e adesso il repertorio completo è: 
- battito di mani (soprattutto cantando la canzone "se sei felice tu lo sai");
- "ciao ciao" sia a mano aperta che con il pugnetto che apre e chiude le dita;
- il bacio stile piccolo pesciolino o coniglietto a seconda delle interpretazioni;
- il cavalluccio con simulazione della cavalcata e del suono con lo schiocco della lingua;
- in preparazione del suo imminente primo compleanno alla domanda "quanti anni compi Gioia tra un mese?" lei alza il dito indice, mentre papà 3G tutto fiero le dice "Unoooo!!".

Per quanto riguarda il linguaggio non possiamo dire che siano comparse delle vere e proprie parole, ma qualcuno dei suoi versetti ha sicuramente un senso compiuto:
- "ma-mma" non è ancora rivolto a me, ma lo utilizza per attirare l'attenzione quando è un po' annoiata o addirittura arrabbiata... se vuole proprio me e in particolare il latte lo trasforma in "me-mme"
- "te-te" sembrerebbe essere rivolto al suo papà (forse dipende dal fatto che spesso io chiamo papà 3G "daddy" ?!?); anche se in questi ultimi giorni a bassa voce sta facendo le prove per "pa-pà" che ogni tanto, superata la timidezza, alzando la voce, diventa "ba-bbà";
- "gnam-gnam" è sicuramente rivolto alla pappa e a tutto quello che è commestibile;
- "lilo-lilo" "ta-ta-ta" lo usa spesso mentre gioca, alternandolo con toni diversi...stiamo cominciando a pensare che l'aver ascoltato (e il continuare a ad ascoltare) "il coccodrillo come fa" forse abbia prodotto delle conseguenze;
- "uhm" (è un po' difficile metterlo nero su bianco) accompagnato dalle braccia che spostano qualsiasi cosa o persona gli stia vicino è sicuramente il suo "NO".

In questi due mesi sono anche rientrata al lavoro e quindi tra le sue conquiste c'è anche l'aver imparato a stare un po' di tempo senza la mamma e, a sentire la nonna, l'ha imparato benissimo! Fortunatamente gioca, mangia e dorme tranquillamente anche in mia assenza ;-) ... anche se, rispetto a due mesi fa, si sveglia almeno una volta per notte e io mi sono convinta che lo fa per recuperare un po' del tempo "perso" durante il giorno. Devo anche ammettere però che il risveglio, nella maggior parte dei casi dura poco... il tempo di una poppata e poi se ne torna nel mondo dei sogni.

Quello che invece non è molto cambiato negli ultimi 3 mesi è la sua reazione nei confronti di chi non conosce molto e le si avvicina per prenderla in braccio; certo non scoppia più in pianti inconsolabili (ad eccezione di alcuni casi particolari), ma non possiamo sicuramente dire che è un bimba che va in braccio tranquillamente a chiunque. In questo caso però il dna ci mette del suo. Dai racconti degli zii sembrerebbe che sia io, sia papà 3G non fossimo proprio dei bimbi molto espansivi e desiderosi di ricevere coccole da chiunque...

Siamo proprio entrati in quel periodo che regala conquiste ogni giorno, un periodo sicuramente più impegnativo dei mesi in cui potevamo passare ore a cullarcela tra le braccia, ma che ci sta regalando indescrivibili emozioni.
Come dicevamo all'inizio di questo post... il tempo sta volando! Due giorni fa Gioia ha compiuto 11 mesi e in meno di un mese soffierà già la sua prima candelina!
A casa 3G è arrivata quindi l'ora di pensare alla PRIMA FESTA DI COMPLEANNO e iniziare a raccogliere anche dalla rete tutte le ispirazioni possibili... Esisteranno delle idee per una festa in giardino per una famiglia di circa 40 persone?!? Speriamo di sì... altrimenti il nostro resoconto creerà il primo precedente... :-)
Chiaramente, come al solito sono ben accetti tutti i vostri consigli che speriamo di leggere presto tra i commenti!

A presto... 

2 commenti:

  1. bentornata !
    e quanti progressi!
    Noi la candelina l'abbiamo spenta a tre, tutti e soli, non saprei cosa consigliarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Squa!!... Uhm... La candelina a tre è un'idea, visto che gli inviti ufficiali non li abbiamo ancora fatti...;-))
      A presto!

      Elimina

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...