venerdì 8 marzo 2013

Il "Baby Alarm" sempre in tasca con un App!

Quando ci dicevano "Esiste un App per tutto!", non avevamo ancora uno smartphone ed eravamo fermamente convinti che non l'avremmo mai acquistato. Poi però la curiosità ha preso il sopravvento e, con l'arrivo di Gioia, l'idea di poterla fotografare e "videare" in qualunque situazione, con la possibilità di rendere partecipe (quasi minuto per minuto) il suo papà mentre sarebbe stato al lavoro, ci ha entusiasmato e così abbiamo deciso di "smartphonizzarci". In quel momento non immaginavamo che sarebbe poi diventato un così utile alleato e che avremmo trovato così tante app a portata di genitori. E' chiaro... non sono indispensabili, ma visto che ci sono, perchè non usarle?!?

Un'app che usiamo spesso è quella del "sorveglia bimbo" quando Gioia dorme; all'inizio solo a casa dei nonni o degli zii, ma ultimamente anche a casa nostra.

Anche in questo caso utilizziamo la nostra personale macchina del tempo per tornare indietro al momento in cui l'abbiamo utilizzata per la prima volta....

Era Natale e si cominciavano a progettare i vari pranzi a casa dei parenti. Per la prima volta ci saremmo trovati fuori casa con Gioia per diverse ore. Questo significava che avrebbe dovuto fare parecchi sonnellini in qualche cameretta lontana dal frastuono tipico delle nostre feste. A casa noi non utilizzavamo nessun "sorveglia bimbo", perchè avendo le stanze tutte sullo stesso piano, nel relativo silenzio, la sentivamo facilmente appena si svegliava. A casa di altri invece sapevamo che avremmo continuato a fare avanti e indietro per verificare che stesse dormendo. Si è vero ... siamo un po' "paranoici" o forse solo genitori alle prime armi, ma a quel punto ci siamo detti: non esisterà un App che fa da "sorveglia bimbo"?!? E ancora una volta, noi l'abbiamo pensato e google play ha fatto il resto. Ne esistono diverse, addirittura con la possibilità di videosorvegliare la culla... Qui però ci siamo dati una calmata e abbiamo scelto la più semplice che chiaramente, come ormai abbiamo più volte appurato, era in inglese; la nostra scelta è caduta sul gratuito BABY MONITOR.

Anche in questo caso l'applicazione è molto intuitiva.
Prima di tutto sono necessari due cellulari: uno fungerà da trasmettitore e l'altro da ricevitore.

Dopo l'installazione sul cellulare trasmettitore, l'App funziona così:
  • questa è la schermata iniziale e prima di poterla utilizzare bisogna entrare nella funzione BABY ALARM e impostare il numero di "cellulare ricevitore" che squillerà al superamento di una certa soglia di "rumore", ossia quando il bimbo si sveglierà facendo qualche versetto:
  • entrati nel BABY ALARM si imposterà quindi il numero di cellulare ricevitore da chiamare; nel caso si volesse anche una fotografia allo scattare della "soglia rumore" basterà spuntare "Yes" sotto "TAKE A PICTURE". Noi, personalmente non l'abbiamo mai utilizzata. A questo punto  facendo semplicemente scorrere la barra del SENSITIVITY LEVEL si imposta la soglia di rumore oltre la quale si vuole essere avvisati e per verificarla basterà premere su TEST SENSITIVITY ed effettuare una simulazione:



  • partirà così una SIMULAZIONE e facendo dei rumori o imitando dei versetti potrete capire quando il baby monitor squillerà: 
Simulazione "il bimbo si è svegliato" 















Inizializzazione...
.. simulazione "ascolto" mentre il bimbo dorme...


  • impostata la "soglia di rumore", una volta addormentato il bimbo basterà cliccare su START THE BABY MONITOR e lasciare la stanza:

  • quando squillerà il telefono "ricevitore" si potrà rifiutare la chiamata e una volta arrivati nella cameretta spegnere il baby monitor sul telefono "trasmettitore" :
  • a questo punto si può decidere se aggiungere il periodo di sonno (da quando si è acceso il baby monitor a quando si è spento) al DIARIO DEL SONNO (=SLEEP DIARY) semplicemente rispondendo YES alla domanda:

  • tutte le sessioni di sonno saranno poi visualizzabili accedendo allo SLEEP DIARY dalla prima schermata; all'interno del diario del sonno verranno quindi registrati tutti i sonnellini in una lista con indicazione del giorno, l'ora di inizio e la durata:

Quest'ultima funzione l'abbiamo trovata poco utile visto che non consente nessun tipo di "analisi" (anche una semplice somma delle ore di sonno giornaliere); per avere un vero e proprio diario del sonno invece abbiamo trovato molto utile un'altra applicazione che però spiegheremo nel dettaglio nel prossimo post.   

Ultimamente abbiamo fatto anche una simpatica scoperta: quando il telefono trasmettitore ha la batteria quasi scarica viene inviato al cellullare ricevitore un sms che informa della necessità di ricaricare il telefonino: "Baby monitor need to be recharged".

Questa è diventata per noi un app da tutti giorni e grazie al comodo widget la si può attivare facilmente ogni volta che Gioia si addormenta, senza necessariamente entrare nell'applicazione, cliccare su baby alarm e poi su start, si può quindi semplicemente cliccare su "BABY ALARM" del widget e il baby monitor parte in automatico:

 

Ci "vediamo" alla prossima app... chissà se ne esiste una che pulisce tutta la casa?... ;-)))
     

1 commento:

  1. Io ho provato alcune app per controllare bambini e dopo l'esperienza che ho posso consigliare a tutti app Baby Monitor di Annie. Funziona davvero molto bene, ha un video di ottima qualità e anche audio si sente bene.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...