giovedì 7 febbraio 2013

E' tempo di bilancio... la contabilità familiare in un app!

Con l'inizio di ogni nuovo anno, arriva sempre il momento del bilancio. Non parlo di quello che tutti facciamo nella nostra testa cercando di capire se nell'anno appena concluso abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati; parlo di bilancio reale, di chiusura della contabilità familiare. La mia sarà anche deformazione professionale, ma credo che ogni famiglia si trovi, e probabilmente in questi ultimi tempi anche più di una volta all'anno, a fare i conti delle proprie entrate e soprattutto delle proprie uscite per capire dove e come è possibile risparmiare.
Fino all'anno scorso riportavo in un semplice foglio excel le nostre uscite mensili suddivise per categoria (Assicurazione, mutuo, bollette, spesa, vacanze...) e ad ogni fine anno presentavo il bilancio al consiglio di amministrazione della famiglia 2G, non tanto per l'approvazione (che a posteriori sarebbe stato inutile), ma perchè vedere nero su bianco le proprie spese di un intero anno, aiuta a capire se ci sono stati sprechi e a correggere la rotta per il nuovo anno.
La chiusura del 2012 e la tenuta della contabilità 2013 saranno un po' diverse perchè, con l'arrivo di un nuovo membro ad agosto 2012, il consiglio di amministrazione 2G si è trasformato in 3G; il che ha comportato diversi cambiamenti alla gestione familiare. Eh sì, con l'arrivo di Gioia, i tempi di aggiornamento del foglio excel stavano diventando troppo lunghi e la nostra scrivania si stava trasformando in un deposito di carta. Ci abbiamo messo un po' a rendercene conto, ma alla fine è stato chiaro che bisognava cercare un nuovo modo per gestire la contabilità familiare.
Lunedì abbiamo affrontato seriamente la situazione e siamo giunti alla conclusione che, l'unico modo per evitare l'accumulo di carta in attesa di essere contabilizzata, poteva essere solo quello di inserire la spesa nello stesso instante in cui la si sostiene .... ma certo, perchè non ci abbiamo pensato mesi fa?!? E quindi? qual'è quella cosa che abbiamo sempre con noi, ogni volta che facciamo un acquisto?? ... a parte il portafoglio, avremo sempre il nostro smartphone e, se si chiama "telefono intelligente", dovrà pur fare qualcosa di più di una semplice telefonata! A quel punto è scattata la ricerca all'app più adatta.
Dopo una ricerca a quattro mani, in cui è stato impossibile (almeno per noi) trovare un app decente in italiano, ci siamo arresi e, seppur in inglese, EXPENSE MANAGER si è rivelata quella più utile al nostro scopo. Scaricata e installata, l'abbiamo subito collaudata, partendo con l'inserimento delle spese di gennaio e inizio febbraio. E' veramente intuitiva, veloce nell'inserimento e nella consultazione. 
I dati possono essere poi esportati (o inviati via e-mail) come file .csv facilmente gestibile in qualunque foglio excel (vedi come importare un file csv in excel) e, con l'aiuto di una tabella pivot, potremo poi ricreare la nostra tabella excel mensile in modo da renderla confrontabile con i dati degli anni passati.
Come appena detto, a parte il fatto che sia in inglese, l'applicazione è molto intuitiva; non abbiamo avuto bisogno infatti di ricorrere a nessuna guida in internet. Nonostante questo, lasciamo di seguito qualche nostro screenshot e qualche nostra nota/riflessione nel caso voleste capire meglio come funziona prima di scaricarla:
- questa è la PRIMA SCHERMATA; nei riquadri verdi trovate le nostre note:
- questa è la schermata di INSERIMENTO DI UNA SPESA:
- E' semplicissimo inserire un nuovo "debitore", una categoria o un termine di pagamento; si può fare dalle impostazioni o semplicemente nel momento dell'inserimento della spesa cliccando sulla matitina. Ad esempio se si vuole inserire una nuova categoria o sottocategoria si cliccherà sulla matitina accanto a CATEGORY  e si entrerà in questa schermata:

scegliete la categoria da ampliare

premete sul tasto impostazioni/menù del vostro smartphone e cliccate su add per aggiungere

digitate la categoria già esistente o inseritene una nuova , premete su + e poi ok

inserite la vostra categoria o sottocategoria e premete ok


- molto utile anche la funzione di inserimento delle spese ricorrenti o future da ricordare che consente di impostare un promemoria per ricordare la scadenza del pagamento (a cui si accede con il tasto in basso a sinistra della prima schermata - vedi primo screenshot):
- anche la consultazione è semplice e offre diversi modi di visualizzare le proprie spese; ad esempio cliccando nella prima schermata sulla visione delle spese settimanali (this week expense) si potrà vedere la spesa giorno per giorno oppure suddivisa per categoria:

Cliccando sulla freccettina accanto al giorno si può entrare nel dettaglio delle spese registrate
cliccando su CATEGORY VIEW si visualizzano le spese divise per categoria e cliccando su CHART si visualizzano i grafici di spesa
 - I grafici chiaramente avranno più significato a fine anno, ma comunque possono essere visualizzati in ogni periodo
Cliccando in alto a destra su PIE CHART si può vedere il grafico a torta

Potremmo andare avanti con i nostri screenshots perchè l'applicazione è veramente interessante, ma siamo sicuri che questo basti per dare un'idea a chi come noi ha bisogno di uno strumento simile. Sarà poi l'esigenza di ognuno a far scoprire e utilizzare tutte le funzioni che questa app offre. Noi, dal canto nostro, non possiamo che consigliarla avendone personalmente testata la praticità e terminare questo post con la convinzione che da oggi in poi la nostra scrivania sarà più libera!

E voi cosa ne pensate? Conoscete qualche app più utile e magari in italiano?

1 commento:

  1. Se posso vorrei segnalare https://www.dindini.it per la gestione del bilancio familiare.
    Grazie

    Cordiali saluti

    Giovanni Quarella

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...