martedì 19 febbraio 2013

Carte fedeltà: un App per non perderle!


Se inseriamo una qualsiasi delle nostre 20 e più carte fedeltà nel "card reader" della nostra macchina del tempo, viene riprodotta una serie di immagini di me alla cassa di svariati negozi dove, il dialogo tra me e la commessa, si svolge sempre nello stesso modo:  
Commessa:"Signora ha la nostra carta?"
Io:"No"
Commessa:"Vuole farla adesso?"
Io:"Come funziona?"
Commessa:"E' semplice ogni 10 euro di spesa accumula un punto che poi può... bla bla bla bla bla bla"(smetto di ascoltarla al semplice)
Io:"E' gratis?"
Commessa:"Si"
Io:"Allora la faccio"

Non so perchè, ma tutte le volte ci ricasco. Mi sembra sempre una bella idea e magari lo sarebbe anche se, all'occasione giusta, riuscissi a trovare la tessera che mi serve.
Qualche mese fa ho anche acquistato un porta tessere, ma puntualmente, quando sono alla cassa, non lo trovo o se lo trovo, non so come, ma la tessera che mi serve non c'è.

Ieri stavo riordinando e mi sono ritrovata tra le mani il mio porta tessere che, invece di starsene nella mia borsa in attesa di essere utilizzato, giaceva sulla scrivania. L'ho guardato e ho pensato: ma non esisterà un App per archiviare tutte queste tessere? Io l'ho pensato e google play ha fatto il resto: FidMe è l'applicazione che realizza questo desiderio!

Scaricata e installata l'applicazione sono subito partita all'inserimento, con Gioia seduta accanto a me nel suo seggiolino che guardava quel tappeto colorato di tessere sparse sul tavolo, con la speranza di poterle acchiappare e assaggiare una ad una.

L'applicazione è semplicissima e se, qualche negozio o programma fedeltà (come millemiglia o miles&more) non è nell'elenco precaricato, si può creare la propria tessera virtuale con tanto di foto allegata.
Anche se, come al solito, il funzionamento è molto intuitivo, lasciamo di seguito qualche screen shot esplicativo.

Dopo aver registrato il proprio utente questa è la prima schermata:
Cliccando sul tasto + in alto a destra sarà possibile inserire una nuova tessera
Inserendo le iniziali del negozio nella barra di ricerca troverete la vostra tessera (se presente nell'elenco); se non dovesse essere presente basterà cliccare sul tasto CREALA in basso a destra

A questo punto si aprirà questa schermata:
A seconda del tipo di tessera cliccate su una delle quattro opzioni
Io ho provato anche a scannerizzare la tessera nel caso di codice a barre e funziona:
la "riga/laser" da rossa diventa verde e riporta il numero nella videata della scheda da creare

Cliccando su aggiungi logo si può scattare la foto della propria tessera e poi aggiungere il nome dell'esercizio commerciale

Alla fine di tutto il caricamento ci si ritroverà il nostro porta tessere virtuale a portata di cellulare facilmente organizzabile in rigoroso ordine alfabetico. Oh!, così sarà più facile ritrovare la nostra tessera al momento opportuno: 

La prossima volta che saremo alla cassa, basterà cliccare sulla tessera necessaria e far passare il codice a barre sul nostro schermo ... se non dovesse funzionare potrà essere digitato a mano; è quello che capita anche quando la tessera non viene letta:


Bene un'altra app che ci aiuta ad organizzarci meglio!

E voi, quante carte avete? Utilizzate già questa applicazione?

Prossimamente vi racconteremo cosa succederà alla cassa la prima volta che la utilizzeremo.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...