mercoledì 10 aprile 2013

Preparativi di viaggio in corso...

Diventare genitori regala tutta una serie di emozioni indescrivibili.
Una delle più belle è sicuramente quella di ogni prima volta: la prima volta a casa in 3, la prima notte in 3, la prima cena in 3... 
Tra poco sarà la nostra prima volta al mare con Gioia.

Anche se sarà solo per una settimana e non in capo al mondo, i preparativi sono già in corso da qualche giorno e, non solo perchè ci piace partire organizzati, ma perchè in realtà per noi il viaggio inizia molto prima di raggiungere la destinazione. Spesso ho sentito dire di quanto sia importante godersi la vacanza già durante il viaggio... beh noi iniziamo già dalla programmazione!

Questo viaggio sarà sicuramente diverso e nuovo e lo abbiamo già capito dai preparativi... quante piccole cose da organizzare per la nostra piccolina! Abbiamo quindi pensato di scrivere questo post come promemoria da riutilizzare nel tempo, con la speranza che possa anche essere di buon auspicio per un futuro fatto di piccoli (e speriamo presto anche grandi) viaggi finalmente in tre.

Prima di iniziare con il nostro promemoria per il viaggio in tre, dobbiamo fare alcune premesse sul nostro modo di viaggiare che con l'arrivo di Gioia "subirà" qualche aggiustamento, ma che fondamentalmente non sarà tanto diverso da quello che abbiamo fatto finora.


Se dovessimo definire che tipo di viaggiatori siamo, dovremmo dire "FAI DA TE, MA ORGANIZZATI" perchè:
  1. non partiamo mai (o quasi mai) senza sapere dove andremo a dormire; in ogni caso quella che non manca mai è la prenotazione per la prima notte;
  2. prenotiamo tutto in internet: voli, alloggi, noleggi auto, city cards.... Ricorriamo all'agenzia solo quando, grazie ai loro circuiti "privilegiati", riusciamo a garantirci il prezzo migliore;
  3. contattiamo direttamente alberghi, b&b, appartamenti solo dopo aver rigorosamente verificato diverse recensioni e per ora, tripadvisor non ci ha mai deluso; 
  4. prediligiamo come sistemazioni miniappartamenti e b&b, perchè adoriamo fare quello che vogliamo, ogni giorno e ad ogni ora... senza avere orari programmati .. (almento in vacanza! ;-))
  5. ci informiamo sulla meta del viaggio su internet, ma le nostre fonti primarie restano sempre le guide cartacee, tra cui LONELY PLANET primeggia su tutte;
  6. costruiamo sempre un itinerario di massima giornaliero con i posti da visitare; questo poi diventa una linea guida durante il viaggio che si "allunga" o si "accorcia" a seconda di come ci troviamo poi realmente sul posto;
  7. cerchiamo sempre di preparare una lista delle cose da portarci in viaggio, perchè così fare le valigie sembra meno "pesante" e, nella maggior parte dei casi, riusciamo a non dimenticare nulla di importante;
Queste premesse restano anche con Gioia, ma quel che è certo è che dovremo organizzare meglio le giornate e tenere un po' a freno il nostro "facciamo quello che vogliamo minuto per minuto"; come farlo lo scopriremo però solo una voltà là.... intanto assistiamo ai primi cambiamenti nell'organizzazione che riassumiamo qui sotto anche per chi volesse prenderne spunto e soprattutto per chi volesse aggiungere qualche suo utile suggerimento:

  • SCELTA DELLA META

Per ora abbiamo rimandato viaggi in paesi "lontani" (sia in patria che all'estero), perchè preferiamo che Gioia cresca un po': quando potrà camminare, dire qualche parolina e mangiare quasi tutto diventerà un po' più semplice stare lontano da casa (almeno questo è quello che pensiamo ora...) e potrà godersi veramente il posto.
In questo momento il viaggio che desideriamo è fatto di qualche giorno lontano da casa, pieno di lunghe passeggiate, di colazioni, pranzi e cene vista mare, di Gioia che guarda il mare seduta sulla sabbia, di profumi e paesaggi che potremo ricordare nelle giornate più tristi, soprattutto nei periodi come questo in cui la primavera stenta ad arrivare...


E quindi abbiamo scelto il mare, quello della Liguria, dove speriamo che la primavera abbia già iniziato a fiorire... anche se, sinceramente, a noi basta vederlo e respirarne il profumo... certo con il sole sarebbe anche meglio ;-).

  • SCELTA DELL'ALLOGGIO

Anche questa volta Tripadvisor è stato il nostro punto di partenza e con tante utili recensioni di famiglie con bambini ci ha guidato fino alla nostra scelta finale. Abbiamo quindi contattato direttamente il residence e effettuato la prenotazione... Quando torneremo vi racconteremo se le recensioni avevano ragione.
Abbiamo scelto un piccolo appartamento proprio davanti alla spiaggia con una bellissima vista mare. In questo modo se il tempo non permetterà,  potremo almeno ammirarlo! In appartamento inoltre potremo fare tutto quello che facciamo a casa senza grandi sconvolgimenti, così Gioia sarà tranquilla e noi ci godremo la vacanza, fingendo per un attimo di vivere al mare.


  • la VALIGIA di Gioia
Giuro che abbiamo anche cercato l'app per preparare la valigia ma, in questo caso, non hanno ancora inventato quella adatta a noi! Per cui ci siamo arrangiati con una lista creata ad hoc direttamente in excel e che sarà la base per ogni prossimo viaggio. 

Ad ogni modo, non possiamo nasconderlo, questo è sicuramente il capitolo più "pesante" nel vero senso della parola, perchè portiamo con noi mezza casa: viaggiando in auto, non avendo limiti di peso, ci siamo un po' allargati... Quando viaggeremo in aereo dovremo assolutamente darci una regolata! Comunque dobbiamo ammettere che in questo caso fare la lista delle cose da portare ci aiuta un po', perchè vederle nero su bianco prima che nella valigia, ci fa rendere conto di cosa si può anche non portare.

Quello che però è risultato più utile in questa fase (già collaudato nei giorni al lago) è stato quello di adottare il "trucchetto" imparato qualche anno fa dalla ormai supercitata zia Stella che con 3 bambini (di cui due gemelli) ha fatto di necessità virtù. Non possiamo quindi non ringraziare ancora una volta per l'ispirazione!

Quando non eravamo ancora genitori ci è capitato di viaggiare con lei e la sua idea di organizzare i vari cambi di ogni giorno in comodi sacchetti, l'abbiamo trovata una genialata! Ci siamo quindi muniti dei sacchetti istad ikea di varie dimensioni (che grazie alla pratica chiusura consentono di creare un piccolo sottovuoto) e li abbiamo subito riempiti di body, calzini, vestitino/tutina. Così la valigia è più ordinata ed è più facile non dimenticare nulla. 

I vestiti sono solo una parte del bagaglio di Gioia; a questo si aggiunge poi tutto il "necessarie" per pappe, cambi e bagnetti.

N.B. in un futuro viaggio aereo, dove dovremo limitarci molto, l'app potrebbe diventare utile e quindi lascio qui, come promemoria, una lista delle app possibili:
- valigia
- pack the suitcase
Luggage checklist
- Travel checklist 
- Packing list

Per i viaggi in aereo ci torneranno utili anche i racconti di una vera mamma viaggiatrice con quella di Patato Friendly che in questo post ha proprio trattato dell'argomento.

  • INTRATTENIMENTO DA VIAGGIO
Questo è il cambiamento più grande, ma tutto sommato anche il più divertente.

Questa estate abbiamo già provato qualche giorno di campeggio al lago (inteso in casa mobile, non in tenda ;-)); sono stati viaggi in auto di al massimo un'ora, ma ci hanno dato modo di capire quanto sia importante creare continue fonti di distrazione per impegnare la nostra piccolina costretta tutto il tempo nel suo seggiolino. Il prossimo viaggetto sarà di quasi 4 ore e ci stiamo organizzando così:
  1. borsa giochi vari a portata di mano;
  2. tablet carico di video musicali pronto sul poggiatesta del sedile;
  3. tanta pazienza e fantasia.

  • ORGANIZZAZIONE PARTENZA
4 ore sono tante per Gioia e non possono essere sempre e soltanto "martellate" di musica e giochetti. Dovranno essere sicuramente accompagnate da almeno un'oretta di sonnellino. Questo significa che la partenza dovrà essere prima della sua pennicchella mattutina (orario flessibile tra le 9 e le 10, a seconda della prima sveglia) e che io (papà 3G lo sarà di sicuro) dovò essere assolutamente pronta appena sveglia in modo da cogliere l'attimo appena si presenta e iniziare il viaggio nel modo migliore!

  • ITINERARI PER LE VARIE GIORNATE

In questo caso niente lonely planet e niente giornate troppo programmate con la lista delle cose da vedere.
Abbiamo però raccolto un po' di informazioni sul posto da internet e questa volta grazie agli smartphone e al tablet sempre connessi saremo in grado di trovare qualche utile consiglio anche quando saremo là, a seconda della giornata, del meteo e dei tempi di Gioia.

Adesso vado a continuare i preparativi perchè finalmente è proprio vero, come la famiglia di coniglietti del primo libro di Gioia, adesso anche LA FAMIGLIA 3G va al mare e tra poco anche PAPA' 3G dovrà caricare l'auto!!!



P.S. A chiunque passi di qua... sono ben accetti consigli per migliorare la nostra organizzazione; raccontateceli lasciando un vostro commento perchè con la condivisione non si può che migliorare!



34 commenti:

  1. organizzati cosi potreste partire con un pulman di bambini Auguri. E che dire della zia stella una fonte di idee!!!:::ciao zia Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..oh mamma chissà cosa riusciremmo a portarci dietro con un pullman?!? ;-))
      Eh sì zia Rosy la zia Stella è proprio una fonte di idee. ..dovremmo pensare ad una rubrica a lei dedicata...:-))
      A presto!!

      Elimina
  2. Eccomi a leggerti. Un bel blog dove mi ci ritrovo come a casa, visto che anche io sono portatrice sana di bimbi (o forse insana??? mah! ahahhahaha), ben due maschi con otto anni di differenza uno dall'altro.
    Un abbraccio, sol tra noi ci si può capire ghghghghghg ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e benvenuta!!
      Ci fa piacere che ti sia sentita come a casa!
      A presto.

      Elimina
  3. Eccomi!
    2 consigli da darti:
    1) la mia Giada non parte mai senza la sua Trunky (la valigia cavalcabile) che ti risolve un sacco di problemi in aereoporto e nelle hall degli alberghi: unico problema gli altri bimbi tentano sempre di rubargliela...
    2) sempre la mia Giada (per ora è figlia unica...) adora disegnare e, dato che in macchina il papy non gradirebbe opere d'arte astratte sul sedile, abbiamo creato la lavagnetta da viaggio...la trovi qui: http://angyelmade.blogspot.it/2013/02/la-lavagnetta-handmade.html.
    Buon divertimento!!!
    Angy

    RispondiElimina
  4. Grazie Angy!
    Ci muniremo di Trunky appena Gioia inizierà a camminare e faremo presto anche la nostra lavagnetta da viaggio!
    Benvenuta e a presto!

    RispondiElimina
  5. Super organizzati! Terrò questo post sott'occhio per quando partiremo anche noi.
    Comunque quello che ho potuto vedere io negli anni passati è che i bambini hanno un grande spirito di adattamento...per fortuna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok... ma quando partirete voi, saremo curiosi di leggere i vostri consigli di viaggio visto che l'intrattenimento dovrà essere il doppio del nostro! ;-)

      Ci fidiamo della tua esperienza e speriamo che anche Gioia si adatti al nuovo viaggio senza problemi...

      Grazie!

      Elimina
  6. Ah, dimenticavo! Buon viaggio e buona vacanza a tutti e 3!

    RispondiElimina
  7. Ciao, partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giretto per i blog che ancora non conosco :)
    Ora sono una tua nuova follower :D
    A presto
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      ... adesso passo a trovarti!

      Elimina
  8. Ciao e benvenuta!
    Vengo a trovarti...

    RispondiElimina
  9. oh quanto mi piacciono questi post
    purtroppo sono molto di fretta in questo momento...
    ma quando partite?
    spero di riuscire a confrontarmi presto sull'argoemnto con voianzi mi hai dato un'idea per aprire tra qualcje setimana un post dedicato
    (noi abbiamo 2 bimbi aattualemnete di 1 e 1/2 e 3 e 1/2...e abbiamo esperienza di aerei treni nave auto, e 1200km...in auto!l'intrattenimento è stato la parte + interessante (???!!!) del viaggio, un anno fa!)
    a presto e buon viaggioooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolina!
      Siamo curiosi di leggere dei vostri viaggi con bambini: siamo sicuri che troveremo degli spunti interessanti!
      A presto!

      Elimina
  10. ciao ! ho trovato il tuo blog tramite l'iniziativa di kreattiva
    argomento interessante :)
    se ti va passa da me ,sono tua follower
    http://www.allmysecretworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. ciao vi ho trovato tramite Kreattiva e sono diventato vostro follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Consigli per migliorare la vostra organizzazione sono superflui...è già perfetta così...anzi sarò io a prendere spunto per la prossima estate. Piacere di conoscervi sono Mamma Piky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti mamma Piky e benvenuta nella nostra web-casa! ;-)
      Addirittura "perfetta"... troppo gentile!

      Grazie e a presto!

      Elimina
  13. Ciao! Vengo da Kreattiva, sono una tua nuova follower! Se ti va segui anche me! http://myjuicylipstick.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ciao! Piacere! Arrivo a te grazie a kreattiva! Complimenti per il tuo blog e in bocca al lupo!

    Se vuoi, passa anche tu a trovarmi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariapaola e grazie per essere passata di qui!
      Crepi il lupo!
      Sono appena passata a trovarti... ;-)

      A presto!

      Giusy

      Elimina
  15. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  16. davvero molto carino il tuo blog, ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e mi sono unita ai tuoi follower!

    se ti va, passa da me, ti aspetto!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. ciao vengo da kreattiva! io son sempre stata una viaggiatrice-improvvisatrice, tu sei super-organizzata! L'orario di pertenza per noi è: "quando siam pronti andiamo", forse mi aiuta il fatto che essendo 3 le piccole pesti si tengono allegri tra di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io di natura sono una ritardataria sposata con un puntualissimo ordinato... per questo parto molto in anticipo con l'organizzazione!
      Tris-mamma?!? Complimenti!... Non so se nel tuo caso riusciremmo a mantenere la stessa organizzazione... quello che è certo è che non avremmo bisogno di pensare all'intrattenimento! ;-)

      A presto!

      Elimina
  18. Ciao, anche io arrivo da kreattiva! Anche noi siamo sempre abbastanza organizzati per i viaggi...avendo i parenti sparsi tra Roma, Verona e Germania è una necessità! Ma le mie bimbe ormai hanno 4 e 5 anni e allora è tutta un'altra cosa...per certi versi più facile. Lena (Alta priorità)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lena e piacere di conoscerti!
      Considerata la tua esperienza passeremo da te per future ispirazioni, visto che con tutte le tue idee fai da te, non possiamo che aggiungere attività divertenti da fare con Gioia man mano crescerà... e chiaramente non solo in viaggio!
      A presto!

      Elimina
  19. ...quanto Ti capisco!...io ho due bimbi piccoli!...cmq Ciao, io sono Antonella ed arrivo a Te grazie a Kreattiva: new follower!
    Se Ti va di passare da me, sarei onorata di ospitarti nel mio angolino virtuale.

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella e benvenuta!
      Appena passati dal tuo elengantissimo angolino virtuale!

      A presto!

      Elimina
  20. Ciao vengo da Kreattiva se ti va vieni a trovarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana e grazie per essere passata di qui!

      Appena visitato il tuo nuovo secondo blog...

      A presto!

      Giusy

      Elimina
  21. Grazie a te per l'iniziativa che ha portato nuovi followers al nostro blog!
    A presto!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...